Domande frequenti

Qual è il costo?

Il costo del pacchetto completo Prevenzione + Nutrizione è di 249 Euro. Il pacchetto Nutrizione costa 169 Euro. Entrambi includono il report con i risultati completi, un piano nutrizionale personalizzato e il supporto di un nutrizionista.

Ma i miei dati verrano ceduti? A chi? E sarò tipizzato? Ma poi quei dati a chi rimarranno?

I dati genetici sono di proprietà di chi effettua il test e lo saranno per sempre, come è spiegato chiaramente nelle condizioni di vendita. I nostri clienti potranno decidere in futuro se partecipare a delle ricerche scientifiche, in forma completamente anonima e solo con esplicito consenso, per far avanzare il progresso scientifico per il bene comune, per comprendere la fisiopatologia e la cura di numerose malattie.

Mi arriva il kit con il test e devo farlo io privatamente?

Sì, è molto semplice si tratta di un tampone salivare che può essere fatto comodamente da casa. Guarda questo video per capirne di più.

Ma su questo test ci sono studi scientifici di validità?

Siamo gli unici ad analizzare 650.000 variazioni genetiche e le interpretiamo secondo gli ultimi studi scientifici genomici pubblicati su riviste scientifiche. Allelica ha implementato il Polygenic Risk Score che considera il contributo poligenico di numerose varianti genetiche.

Si può fare in qualsiasi parte di Italia?

Certo. Inviamo il test a nostre spese direttamente a casa. Si tratta di un semplice tampone salivare, una volta fatto lo facciamo venire a prendere dal corriere, per farlo recapitare al laboratorio per le analisi.

Dopo aver fatto il test cosa succede? Quando mi arrivano i risultati?

Nel frattempo di ricevere e analizzare i dati chiediamo al cliente di registrarsi nell’area riservata del sito Allelica, così quandoi risultati saranno pronti, si potranno visualizzare autonomamente. Nel pannello personale infatti caricheremo, tutti i report con i risultati voce per voce, ed il piano alimentare personalizzato.

Dove si può acquistare?

Nel sito Allelica www.allelica.com

Questo esame che cosa ci permette di sapere?

Puoi scegliere due diversi test, Nutrizione o Nutrizione+Prevenzione.
Il primo ti permette di conoscere il tuo metabolismo, le intolleranze, come metabolizzi grassi e carboidrati così da costruire insieme un piano di alimentazione personalizzato sulle tue esigenze.
Il secondo oltre a tutto questo, ci dice le variazioni genetiche contenute nel tuo DNA e la predisposizione a sviluppare malattie con un rischio più alto rispetto alla media.
Questo ci permette di sapere anche il modo migliore per prevenirle tramite una alimentazione adeguata.

Quali sono i vostri contatti? E i numeri?

Puoi scriverci a: info@allelica.com oppure chiamaci: 800629592

Il test per conoscere il rischio genetico di sviluppare malattie ereditarie è consigliabile a tutte le età?

Assolutamente sì, ad ogni età si può intervenire per contrastare lo sviluppo di patologie.

Adottare questa modalità di prelievo non ha margine di errore? Quale potrebbe essere il deterioramento del campione oppure potenzialmente ci può essere un margine di errore nel laboratorio per scambio di campione o altro?

Non ci sono rischi nella gestione del campione perché la provetta garantisce la conservazione intatta del test per 6 mesi da quando si effettua, inoltre il laboratorio utilizza protocolli di gestione assolutamente sicuri e non c’è rischio di scambio con altri campioni o margini di errore.
Successivamente dopo aver ricevuto i risultati si sarà seguiti da un nutrizionista, ci sarà un colloquio approfondito e un test molto dettagliato da fare per comprendere insieme quale piano nutrizionale è più adatto alle tue esigenze.

Verso quale tipo di malattia riscontrate più successo con questo metodo di cura, o per meglio dire chi lo dovrebbe fare

Le cardiopatie, l‘ipertensione, il diabete tipo 2 e l’osteoporosi sono tra le patologie che possono essere prevenute con un’alimentazione personalizzata e uno stile di vita adeguato. Il test è rivolto a chiunque voglia sapere di più di se stesso e voglia personalizzare la propria alimentazione.

La spedizione è sicura?

La procedura di spedizione viene seguita e tracciata, non c’è margine di errore, perché noi le inviamo il tampone sigillato, il cliente registra sul nostro sito il codice univoco che trova sulla confezione, effettua il test e prenota il ritiro con corriere veloce. Il test verrà analizzato da un laboratorio italiano certificato che applica protocolli sicuri di gestione.

Nel momento in cui invio il tampone posso scegliere di mandare il DNA di chi voglio, anche a sua insaputa?

Il tampone che utilizziamo ha bisogno di una quantità minima per l’estrazione del DNA. E’ necessario passare dieci volte il tampone all’interno di ogni guancia, quindi non è possibile raccogliere il DNA all’insaputa di una persona, per esempio da un bicchiere usato da una persona. Sarebbe comunque un atto illegale.

Dopo aver fatto il test si riceve solo il piano alimentare o anche tutte le informazioni su metabolismo, intolleranze, allergie ecc? Una volta ricevuto il piano alimentare è previsto un follow-up da parte di un vostro nutrizionista?

Il test ci dirà tutto, ad esempio come metabolizzi i carboidrati, i grassi, se sei intollerante al lattosio, di quali vitamine il tuo corpo ha più necessità per sentirsi al meglio.
E in base a queste informazioni, il nostro nutrizionista con le tue indicazioni, costruirà la dieta più adatta alle tue esigenze.

Per chi deve perdere peso?

Il nostro test Nutrizione serve a scoprire come metabolizzi i carboidrati e i grassi così da strutturare un piano alimentare ad hoc che può farti tornare in forma.

Sono interessata a capire su quali variazioni genomiche avete fatto questi test, su quali riviste avete pubblicato.

Tutte le variazioni genetiche che analizziamo sono state pubblicate in studi genomici di larga scala (sample size > 1000), su riviste ad alto impact factor e replicate in più corti indipendenti. Tutto le informazioni che forniamo hanno solide referenze scientifiche. Se sei interessata ad avere gli articoli scientifici puoi inviarci una mail a info@allelica.com e ti invieremo il materiale. Allelica è stata fondata da ricercatori per permettere alle persone di fare prevenzione utilizzando le informazioni contenute nel DNA e uno stile di vita sano personalizzato. Non abbiamo assolutamente nessun contatto o collaborazione con case farmaceutiche o sanitarie, l’unica cosa che ci sta a cuore e ci spinge a lavorare duro ogni giorno è dare la possibilità alle persone di beneficiare delle scoperte scientifiche nella genomica a scopo preventivo in modo semplice ed efficace.

Hai letto bene tutto? Cosa aspetti…

Acquista il kit Allelica